CCNL Dirigenti
E' stato sottoscritto tra Confservizi e Federmanager l'accordo di rinnovo del CCNL dirigenti 17.06.2020
Il contratto collettivo rinnovato con l’accordo 16.10.2019, decorre dal 1° gennaio 2019, salve le particolari decorrenze specificate nei singoli articoli, ed avrà scadenza il 31 dicembre 2023.
Le aziende di servizi pubblici locali, sottolineano di nuovo la loro natura “industriale” con la firma, oggi, del CONTRATTO dei DIRIGENTI da parte di Confservizi, la confederazione che nella sua nuova forma riunisce le aziende del trasporto pubblico locale, dell’igiene ambientale, dell’energia, del gas e delle risorse idriche.
Fonservizi
Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali
Fonservizi è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali. Fonservizi nasce a seguito dell’Accordo Interconfederale sottoscritto il 5 Luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – ASSTRA, UTILITALIA ) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL.
La missione di Fonservizi è:
Promuovere e sostenere le attività necessarie allo sviluppo della formazione professionale continua;
Finanziare piani formativi delle imprese aderenti;
Qualificare le competenze dei lavoratori.
In sintesi il Fondo Fonservizi promuove e finanzia, secondo le modalità delineate dall’Art. 118 della Legge n. 388/2000, sostenendone la realizzazione, piani formativi presentati da tutte le imprese che aderiscono al Fondo, concordati tra le Parti coerentemente con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
www.fonservizi.it